News Rimani sempre aggiornato sui nostri eventi e sulle normative

CNA AGROALIMENTARE - SAVE THE DATE 9 MARZO 2017

Il giorno 9 marzo c.a. dalle ore 11.00 alle 16.00, si terrà un evento informativo sul servizio SAFE LABEL, finalizzato a far conoscerne, tutte le peculiarità e la relativa qualità tecnica del prodotto, e soprattutto capire le caratteristiche che un servizio di etichettatura alimentare e nutrizionale, deve avere a prescindere dal fornitore scelto.
L’incontro si svolgerà presso la sala del centro di formazione professionale Emme Educational, per il quale di seguito inviamo il link della posizione geografica con le relative informazioni per raggiungerne la sede che si trova in via Aurelia Ovest 235 Massa (MS) http://www.emmeeducational.it/contatti.html.

Logistica
Il Centro di formazione si può raggiungere, oltre che in auto:
• via aereo (PISA)
• via treno (stazione Massa Centro), previa comunicazione dell’orario e possibilmente numero di volo o treno, metteremo a disposizione un servizio navetta (andata e ritorno) dedicato;
• via pullman, per chi preferisce possiamo mettere a disposizione un pullman che parte dalla Stazione di S.M. Novella alle 9.30, per questa soluzione bisogna comunicare l’opzione entro il 28 febbraio.

Svolgimento dei lavori
• ore 11.00 appuntamento al Centro di Formazione di Massa;
• ore 11.30 presentazione del servizio safe label con possibilità di valutare il prodotto sotto tutti i punti di vista, medico, legale, tecnologico;
• ore 13.00 pranzo (ospiti di Safe Label);
• ore 14.00 ripresa lavori;
• il caso del centro Servizi di CNA MORE per l’Emilia Romagna, come si svolge nella pratica e quali sono i modelli contrattuali previsti
• ore 16.00 rientro.

SE SEI UN FUNZIONARIO DEL SISTEMA CNA E VUOI PARTECIPARE:
Le conferma di partecipazione vanno inviate alla segreteria dell’Unione Nazionale toti@cna.it entro lunedì 6 marzo ( solo per l’opzione pullman la conferma deve pervenire entro il 28 febbraio) comunicando le modalità di arrivo e l’orario.

IL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO E DELLA SALUTE INFORMANO

Disposizioni del regolamento (UE) n. 1169/2011 relative agli alimenti ai quali non si applica l’obbligo della dichiarazione nutrizionale.
Scarica la circolare del ministero per capire quali sono gli alimenti che non hanno l'obbligo della dichiarazione nutrizionale QUI

EPSON: IL NUOVO STANDARD NELLA STAMPA INDUSTRIALE DI ETICHETTE

Si svolgerà a Bologna presso l'HOTEL NOVOTEL BOLOGNA FIERA. L'evento è organizzato da Epson.
Scarica la brochure esplicativa SAFELABEL QUI

OPENHOUSE EPSON e SAFELABEL

Si svolgerà presso l'HOTEL VILLA STANLEY in via XX Settembre, 200 - 50019 Sesto Fiorentino (FI), l'Openhouse EPSON e SAFELABEL. L'Evento è organizzato da ETIFOIL GROUP SRL www.etifoil.com
Scarica l'invito QUI

IL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO HA PUBBLICATO LA CIRCOLARE RELATIVA ALLE SANZIONI PREVISTE PER LE MANCATE O ERRATE INFORMAZIONI PRESENTI SULLE ETICHETTE ALIMENTARI.

Circolare 6 marzo 2015 della Direzione generale per la politica industriale, la competitività e le PMI che chiarisce l’applicabilità delle sanzioni dell’articolo 18 del Decreto Legislativo n. 109/1992 alle violazioni che restano immutate nelle disposizioni del regolamento (UE) n. 1169/2011.
SCARICATI L'INTERA CIRCOLARE QUI
Fonte: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

IL MINISTERO DELLA SALUTE HA PUBBLICATO LE INDICAZIONI OBBLIGATORIE CHE LE IMPRESE DEL SETTORE DELLA RISTORAZIONE DEVONO FORNIRE ALLA COLLETTIVITA'.

Qualsiasi operatore che fornisce cibi pronti per il consumo all'interno di una struttura, come ad esempio un ristorante, una mensa, una scuola o un ospedale, o anche attraverso un servizio di catering, o ancora per mezzo di un veicolo o di un supporto fisso o mobile, deve fornire al consumatore finale le informazioni richieste per legge. Le informazioni dovute ai sensi del Regolamento 1169/2011, devono avere idonea documentazione scritta, facilmente reperibile sia per l’autorità competente sia per il consumatore finale.
SCARICATI L'INTERA NOTA QUI
Fonte: MINISTERO DELLA SALUTE