La scuola paritaria San Filippo Neri di Massa ospita bambini della scuola dell’infanzia, dai 3 ai 5 anni, e bambini della scuola primaria, dai 6 ai 10 anni.
Il piano alimentare è stato redatto secondo principi nutrizionali scientificamente validati ed in modo tale da risultare vario e appetitoso. Si fa riferimento ai LARN e alle Linee Guida per una sana alimentazione italiana del Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (CRA-NUT), perché sia garantito il corretto fabbisogno di energia e nutrienti, secondo le varie fasce di età. E’ stato elaborato un menù unico in quanto nella struttura è presente una sola cucina e sono state previste porzioni diverse in base all’età dei due gruppi di bambini.
Sono stati introdotti nel piano nutrizionale mensile dei "piatti tipici" del nostro territorio, per favorire la conoscenza e il mantenimento delle tradizioni alimentari locali.
I menù sono stati elaborati su una rotazione di 4 settimane, in modo da prevedere una sufficiente variabilità dei piatti. Sono state previste due varianti, invernale ed estiva, per garantire un’alimentazione più adeguata rispetto al clima e alla stagionalità dei prodotti.
In caso di allergie alimentari, intolleranze in presenza di certificato medico, vengono confezionate "diete speciali".
I genitori vengono informati del menù scolastico giornaliero, in modo tale che possano adeguare la cena al pranzo consumato a scuola e poter così rispettare la frequenza di consumo settimanale degli alimenti dei vari gruppi.
Vedi suggerimenti per gli altri pasti della giornata.
Vorresti anche tu un Menù studiato in base alle tue esigenze?
Chiamaci per qualsiasi informazione al numero verde 800 95 24 00
Già leader nell'etichettatura degli alimenti, SafeLabel è in grado di fornirti Menù a norma di legge e di confezionarli nel modo migliore per essere facilmente fruibili a chi li consulta.