Da dove nasce il progetto

La scuola paritaria San Filippo Neri di Massa ospita bambini della scuola dell’infanzia, dai 3 ai 5 anni, e bambini della scuola primaria, dai 6 ai 10 anni.

Il piano alimentare è stato redatto secondo principi nutrizionali scientificamente validati ed in modo tale da risultare vario e appetitoso. Si fa riferimento ai LARN e alle Linee Guida per una sana alimentazione italiana del Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (CRA-NUT), perché sia garantito il corretto fabbisogno di energia e nutrienti, secondo le varie fasce di età. E’ stato elaborato un menù unico in quanto nella struttura è presente una sola cucina e sono state previste porzioni diverse in base all’età dei due gruppi di bambini.

Sono stati introdotti nel piano nutrizionale mensile dei "piatti tipici" del nostro territorio, per favorire la conoscenza e il mantenimento delle tradizioni alimentari locali.

I menù sono stati elaborati su una rotazione di 4 settimane, in modo da prevedere una sufficiente variabilità dei piatti. Sono state previste due varianti, invernale ed estiva, per garantire un’alimentazione più adeguata rispetto al clima e alla stagionalità dei prodotti.

In caso di allergie alimentari, intolleranze in presenza di certificato medico, vengono confezionate "diete speciali".

I genitori vengono informati del menù scolastico giornaliero, in modo tale che possano adeguare la cena al pranzo consumato a scuola e poter così rispettare la frequenza di consumo settimanale degli alimenti dei vari gruppi.

Vedi suggerimenti per gli altri pasti della giornata.

Free HTML5 Bootstrap Template

Il Menù è stato redatto da

Dott. Aloisi Domenico

Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Dott. Rossi Andrea

Dietista

Per: Progetto Kalos srl

Via Aurelia Ovest 235, 54100 Massa (MS)

Sei un Istituto Pubblico/Privato?

Vorresti anche tu un Menù studiato in base alle tue esigenze?
Chiamaci per qualsiasi informazione al numero verde 800 95 24 00

Maggiori info

Già leader nell'etichettatura degli alimenti, SafeLabel è in grado di fornirti Menù a norma di legge e di confezionarli nel modo migliore per essere facilmente fruibili a chi li consulta.